Lug
25
Giovedì 25.07.2019 20:00 - 23:00

 le novità del nostro CLUB:

27/6/2019

Da Giovanni a Patrizia: passaggio di consegne al RC Erba Laghi.

Per i soci del Rotary Club Erba Laghi quella del 27 giugno è stata una serata densa di avvenimenti: numerosissimi i presenti con i rispettivi consorti, i giovani del Rotaract e tanti ospiti.

Il primo ad essere chiamato per l'investitura ufficiale a socio dell'RC Club Erba Laghi dal presidente uscente Giovanni Sacchi è stato Luca Michelli, rotariano di lungo corso proveniente del Rotary club di Cantù dove, nel tempo, ha ricoperto molte cariche anche a livello distrettuale. Dopo aver ricevuto spilla e cravatta, subito indossata, Luca Michelli ha ringraziato il presidente e tutti i soci per la calorosa accoglienza ricevuta e si è impegnato a dare un contributo positivo alla vita del Club.

Al termine della cena è stata la volta della consegna delle Paul Harris: onorificenze destinate ai soci che si sono distinti nel corso dell'anno rotariano per merito e partecipazione attiva.

La prima spilla è stata appuntata ad Anna Boglioni in particolare per il lavoro svolto nel predisporre il progetto di restauro della Chiesa dei Magi: uno dei services più qualificanti del 2018-2019.

La seconda onorificenza è stata consegnata ad un'altra donna, Graziella Gerosa, per la precisione e l’attenzione che la contraddistinguono nello svolgimento del compito di tesoriere, oltre che per il costante impegno dimostrato nei tanti anni di partecipazione alla vita del Club.

Prima di passare il collare a Patrizia, Giovanni ha ringraziato i soci per il sostegno ricevuto nel corso del suo anno ed ha assicurato il suo impegno nel portare avanti le iniziative del club anche per il futuro.

Avvenuto il passaggio delle consegne ed investito ufficialmente Matteo Colombo della carica di presidente incoming, la nuova presidente Patrizia Magretti ha preso la parola per illustrare i principi che ispireranno il suo anno rotariano.

Ecco il suo discorso.

“Ringrazio di cuore tutti voi per la fiducia che mi dimostrate.

Mi sono chiesta cosa volesse dire per me essere Rotariana: direi, fare quello che faccio da anni questa volta non per lavoro, ma per il piacere di farlo e di farlo con altre persone che credono in quello in cui io stessa credo.

L’anno rotariano che inizia oggi avrà due parole chiave: TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Il che significa per me: mantenere i valori rotariani, che ho trovato entrando nel club, e pensare ad azioni che vadano ad incidere nel nostro tempo, sul nostro territorio e anche oltre.

In quanto Club di persone differenti, ognuna con caratteristiche e competenze uniche, abbiamo il dovere di mantenere saldi e tramandare i nostri principi che partono dall’appartenenza ad un nucleo di donne ed uomini che condividono ideali e spirito di servizio che si concretizzano nel fare, nel mettere a disposizione della collettività le nostre capacità e le nostre idee.

Ma noi rotariani siamo e viviamo comunque nel nostro tempo, un tempo di forti cambiamenti e di stimoli che non possiamo ignorare e che ci spingono ad essere visibili, conosciuti e punti di riferimento.

Questo è lo spirito con cui mi metto al servizio del Club: con l’atteggiamento di chi è sempre pronto ad ascoltare e a condividere, anche a discutere, se necessario, ma sempre con l’intenzione di costruire conoscenza, nuove idee che portino a nuove attività e a far crescere il club. Avremo modo di parlare di questo e di quanto porteremo avanti nei prossimi mesi proprio giovedì prossimo.

Parto con compagni di viaggio conosciuti, che stimo e che imparerò a conoscere ancor meglio e che so che non mi lasceranno sola. Avremo modo di condividere molte cose e anche di rallegrarci insieme, perché sono convinta che qualche momento di svago aiuti sicuramente a lavorare meglio.

Ringrazio Angela Ciceri, Graziella Gerosa, Roberto Molteni e la mia squadra (il mio Consiglio), mio marito e gli amici qui presenti che condividono i momenti importanti della mia vita.

Concludo citando una frase di Paul Harris che amo molto:

“Se il Rotary ci ha incoraggiato a considerare la vita e gli altri con maggior benevolenza, se il Rotary ci ha insegnato ad essere più tolleranti e a vedere sempre il meglio in ognuno, se il Rotary ci ha permesso di creare contatti interessanti e utili con altri che a loro volta stanno cercando di catturare e trasmettere la gioia e la bellezza della vita, allora il Rotary ci ha dato tutto ciò che possiamo attenderci.”

IMG 20190628 WA000220190627 225239

 

 20190627 231835

 

20190627 210515

 

* * *

RC ERBA LAGHI: UNA PRESENZA SUL TERRITORIO

Il Rotary Club Erba Laghi ha partecipato il 26 giugno alla notte bianca di Erba allestendo un proprio gazebo in corso XXV aprile assieme ad altre associazioni del territorio.

Numerosi i soci presenti, accompagnati dalla neo presidente Patrizia Magretti. Tutti assieme abbiamo illustrato ai visitatori i numerosi progetti del Club a servizio del territorio, a partire dal progetto di restauro della chiesa dei Magi di Carpesino, alla Greenway dei Laghi briantei, al progetto “Pasto sospeso” che inizierà ad essere pienamente attivo dal prossimo settembre. Con questo progetto verrà avviata una raccolta fondi, con la collaborazione dei ristoranti del territorio, a favore dell'associazione “Mani Aperte” che assicurerà un pasto a persone in difficoltà, tra cui molti italiani, che hanno problematiche economiche importanti.

Inoltre hanno trovato rilevanza i progetti internazionali del Rotary a partire da End Polio Now: abbiamo mostrato “l'impresa” delle squadre del club alla Milano City Marathon che ha portato a raccogliere, assieme ai nostri giovani del Rotaract, più di 4600€ per l'eradicazione della Polio nel mondo!

Insomma un'occasione importante, che non abbiamo voluto perdere, per ribadire la nostra presenza sul territorio, allacciare nuovi rapporti e rendere ancora più efficace la nostra azione.

IMG 20190626 WA0001

 

* * *

Articolo 28.05.2019 La provincia

 

 

 locandina auto storiche pic

CLICCA QUI PER PROGRAMMA COMPLETO

 

 

 

 

intervento del Presidente Cesare Spreafico al Congresso Distrettuale del 9 giugno 2018

clicca qui per l'ultimo evento

clicca qui per l'area progetti di servizio

 

Rotary Carpesino

loader

banner gero

 
© 2019 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia